Dipartimento Letteratura
PROGETTO "PROKOFIEV"
PROGETTO "BRITTEN"
Dipartimento Arti Visive
PROPEDEUTICA MUSICALE
MUSICA D'INSIEME 2009
MUSICA D'INSIEME 2010
I COLORI DELLA MUSICA - Coro Multietnico - Pontelongo 2011
MUSICA D'INSIEME 2011 - PIERRE IL PAPPAGALLO - Piove di Sacco
UN LUNGO VIAGGIO - Coro multietnico - Pontelongo 2012
UN'ALTRA MUSICA - Coro - Arzerello 2012
UNA STORIA DA ... FAVOLA - Coro - Codevigo 2012
MUSICA D'INSIEME 2012 - Cueva Pintada - Piove di Sacco
MUSICA D'AMBIENTE - Coro Multietnico - Pontelongo 2013
UNA STORIA ... DA FAVOLA - Coro - Arre 2013
AMBIENTE D'AMICIZIA - Coro - Arzerello 2013
PROGETTO PROKOFIEV - Piove di Sacco 2013
UNA STORIA DA FAVOLA - Spettacolo a Pontelongo 2014
AGGIUNGI UN PASTO A TAVOLA - Spettacolo ad Arzerello 2014
PROGETTO PROKOFIEV - Arre 2014
PROGETTO PROKOFIEV - Piove di Sacco 2014
FESTIVAL INTERNAZIONE DEL CORTOMETRAGGIO "CORTINCONTRI" - 16/18 ottobre 2014
GUARDA CHE ELEMENTI ! - Spettacolo ad Arzerello 2015
E QUESTA … E’ UN’ALTRA STORIA ! - Spettacolo a Pontelongo 2015
CHE LA MUSICA ABBIA INIZIO ! - Spettacolo ad Albignasego 2015
MEGLIO BEN ACCOMPAGNATI ... - Spettacolo a Bovolenta 2015
Dipartimento Letteratura
PROGETTO "PROKOFIEV"
PROGETTO "BRITTEN"
Dipartimento Arti Visive
PROPEDEUTICA MUSICALE
MUSICA D'INSIEME 2009
MUSICA D'INSIEME 2010
I COLORI DELLA MUSICA - Coro Multietnico - Pontelongo 2011
MUSICA D'INSIEME 2011 - PIERRE IL PAPPAGALLO - Piove di Sacco
UN LUNGO VIAGGIO - Coro multietnico - Pontelongo 2012
UN'ALTRA MUSICA - Coro - Arzerello 2012
UNA STORIA DA ... FAVOLA - Coro - Codevigo 2012
MUSICA D'INSIEME 2012 - Cueva Pintada - Piove di Sacco
MUSICA D'AMBIENTE - Coro Multietnico - Pontelongo 2013
UNA STORIA ... DA FAVOLA - Coro - Arre 2013
AMBIENTE D'AMICIZIA - Coro - Arzerello 2013
PROGETTO PROKOFIEV - Piove di Sacco 2013
UNA STORIA DA FAVOLA - Spettacolo a Pontelongo 2014
AGGIUNGI UN PASTO A TAVOLA - Spettacolo ad Arzerello 2014
PROGETTO PROKOFIEV - Arre 2014
PROGETTO PROKOFIEV - Piove di Sacco 2014
FESTIVAL INTERNAZIONE DEL CORTOMETRAGGIO "CORTINCONTRI" - 16/18 ottobre 2014
GUARDA CHE ELEMENTI ! - Spettacolo ad Arzerello 2015
E QUESTA … E’ UN’ALTRA STORIA ! - Spettacolo a Pontelongo 2015
CHE LA MUSICA ABBIA INIZIO ! - Spettacolo ad Albignasego 2015
MEGLIO BEN ACCOMPAGNATI ... - Spettacolo a Bovolenta 2015
 
 
NOVEMBRE 2024
Dom Lun Mar Mer Gio Ven Sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
AICA . PROGETTO "BRITTEN"

 

Progetto "Britten" - Guida dei giovani alla musica d'insieme

 

 

Linee guida del progetto "Britten"

 

Il progetto "Britten" ha finalità socio-culturali, si sviluppa su un percorso musicale per la scuola secondaria di 1° e 2° grado, per le specifiche caratteristiche dei preadolescenti e adolescenti come elemento educativo di altissimo valore sociale oltre che musicale e per prevenire le devianze giovanili.

 

 

Il progetto è l'evoluzione dell'attività pluriennale dell'Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti per valorizzare le capacità dei giovani in attività moralmente sane e utili allo sviluppo della loro personalità per mezzo della musica.

 

 

Il  progetto, inoltre,  intende incentivare nei giovani l'interesse e l'amore per la musica e offrire ad essi l'opportunità di acquisire le più ampie conoscenze e di metterele in pratica, di perseguire la loro promozione sociale attraverso azioni a vasto raggio per superare quegli ostacoli che possano impedire o rendere difficoltoso il loro completo inserimento nel contesto sociale.

 

 

Il progetto

 

 

Il progetto è rivolto alla Scuola secondaria di 1° e 2° grado e propone percorsi formativi strutturati secondo le specifiche esigenze dei contesti in cui si va ad operare.

 

Tali percorsi hanno lo scopo di promuovere l'acquisizione di competenze musicali specifiche attraverso  lo studio più sistematico della tecnica di uno strumento musicale, della teoria, del solfeggio parlato e cantato.

 

Il progredire nello svolgimento del progetto nei vari anni, consentirà agli allievi di aumentare le loro conoscenze sulla tecnica strumentale e in funzione di questa si potranno formare ensembles strumentali come guida alla formazione orchestrale di base, quando ciò sia possibile in funzione della tipologia degli strumenti che gli allievi stanno studiando.